Lo scorso articolo, nel quale analizzavamo le ragioni per avere un sito web, ci eravamo lasciati con un interrogativo: a cosa serve avere le reti sociali?

La domanda è interessante e se la pongono soprattutto i piccoli commercianti che credono che avere una pagina Facebook, Instagram o Twitter sia inutile. Ovviamente non è così; è un grave errore di valutazione e di conoscimento dei propri clienti: li stiamo sottovalutando.

Che sia un negozio di periferia, una pasticceria, che abbia un’impresa che lavora solo con grossisti o che sia uno studio professionale, dammi retta: crea una pagina Facebook il prima possibile e, se non hai le basi di comunicazione e di marketing, rivolgiti a Solving Solutions.

Vediamo le ragioni principali del perché convenga avere una propria pagina social.

 

 

social network2Rapporto diretto con clienti e interessati

Le persone che ti seguono possono cogliere ogni giorno le novità della tua attività, aumentando l’interesse verso ciò che proponi. Se prima si interessavano solo quando ne avevano bisogno e avevano la necessità di acquistare un tuo prodotto, seguendoti sui social hanno tue notizie ogni volta che decidi di pubblicare qualcosa; sapranno se ci sono delle promozioni, dei nuovi arrivi, delle comunicazioni di servizio e tutto ciò che hai voglia di portare alla loro attenzione.

 

Dare un’immagine moderna

Così facendo dimostri di essere al passo con i tempi, proprio come i prodotti che stai proponendo al pubblico.

Se dai l’immagine di non capire le nuove tecnologie e di voler rimanere arretrato, come pretendi che i clienti capiscano che ciò che offri sia in linea con i tempi moderni, che siano gli ultimi modelli e che il negozio non sia fermo a trent’anni fa?

Se cambia il sistema di comunicazione, noi dobbiamo essere bravi a sfruttare questo cambiamento a nostro vantaggio.

 

Aumentare la visibilità e trovare nuovi clienti

Sicuramente è la ragione principale. Se sei bravo a creare un contenuto interessante e qualcuno lo condivide sulla sua bacheca, verrà visto da persone che non conoscevano la tua attività e possono condividerlo a loro volta. Si apre la possibilità di farti conoscere a delle cerchie che prima erano inarrivabili, la tua notorietà aumenta, quindi anche il prestigio della tua azienda e quando questi utenti avranno bisogno di un prodotto che tu potresti vendere, la tua azienda sarà tra le opzioni da valutare per effettuare l’acquisto.

 

social network1Effettuare campagne pubblicitarie

Ogni tanto è bene fare pubblicità, sia per promuovere un articolo nello specifico che l’attività in generale. Così facendo il pubblico di persone che conoscerà la tua attività si amplierà sempre più e, con un po’ di costanza, qualcuno di essi si trasformerà in un cliente.

 

Aggiornare sulle news dell’azienda

Non esiste modo migliore di tenere informati i clienti sulle novità che comunicarle in un luogo virtuale dove sono soliti passare del tempo libero e sono aperti a recepire informazioni, purché siano date in modo piacevole e non noioso. È arrivato un nuovo prodotto, vai in ferie, cambiano gli orari di apertura, hai un evento; tutto ciò che fa notizia devi condividerlo.

 

Aumentare la conoscenza del tuo campo

Pubblicando informazioni sui temi che hanno a che fare con il tuo mondo e che possono essere utili per accrescere la competenza e l’interesse verso il campo nel quale operi, senza bisogno che la tua azienda riceva benefici a breve termine, ma adoperando una strategia di ritorno a lungo termine.

Esempio: se la mia pizzeria apre solo di sera e vorrebbe aprire anche di giorno, posso informare con una serie di articoli, link e video sulle qualità nutrizionali del mangiare la pizza a pranzo invece che a cena.

 

Disponibilità al contatto

Attraverso la chat dei social che utilizzi, puoi rispondere ai clienti che pongono domande sui prodotti che vorrebbero acquistare oppure puoi fornire assistenza a coloro che hanno già acquistato e hanno un problema. Molto più comodo che telefonare o venire personalmente in azienda.

 

Essere socievole e gentile

Puoi pubblicare qualcosa che non ha a che fare con gli interessi della tua attività, ma che i tuoi clienti possono comunque apprezzare. Ogni tanto puoi pubblicare un video divertente, un meme, la foto di un cliente affezionato, curiosità sulla tua attività; qualcosa che faccia sorridere la tua comunità, senza l’esigenza che quel post porti a una vendita.

 

Sei soddisfatto delle ragioni esposte? Se pensi sia una buona idea iniziare a usare uno o più social network, contatta Solving Solutions e saremo ben felici di offrirti i nostri servizi.

SOCIAL

 

CONTATTI

Dir: 1° vico XXV Luglio n° 6 - 73032 Andrano (LE)

WhatsApp: +39 389 05 40 985
Email: info@solvingsolutions.it
Top
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web. Continuando a utilizzare questo sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. More details…